Pillole per la Felicità: Rendi la Tua Vita Migliore con la Generosità

Quando viviamo una Vita all’insegna della generosità, con animo generoso, scopriamo quanto ciò sia semplice e straordinariamente utile per il nostro e l’altrui benessere!

Per assumere un atteggiamento generoso è necessario definire quale sia l’intenzione positiva di questo atteggiamento. Perché questo atteggiamento potrebbe essere importante per la nostra vita.

Facciamo un esempio:

Qualcuno entra in salotto mentre tu te ne stai comodamente rilassato/a e steso/a sul divano, impegnato/a a vedere uno dei tuoi film preferiti e istintivamente, notata questa persona, ti siedi e le fai spazio così che possa sedersi vicino a te e partecipare alla visione del film, metti in pausa il dvd e riassumi anche la trama del film fino a quel punto. Questo è sicuramente un atto di generosità che consiste nel Fare spazio nella nostra vita alle altre persone.

E’ un atteggiamento di risposta ai nostri simili che significa: io ti accetto, di me ti puoi fidare, proseguiamo insieme. Come cambia secondo te la relazione con quella persona da quel momento in poi nella tua vita?

Al cuore di atti e gesti colmi di generosità – ad esempio: chiedere e condividere un’opinione; condividere un pensiero o un’intuizione; perdonare agli altri un errore – vi è un approccio basato sulla cooperazione. Proprio per questo risulta così difficile: noi esseri umani siamo competitivi per natura!

Ma cosa accade invece se decidiamo di pensare che nel mondo vi sia spazio e abbondanza per tutti?

Se, quando ci viene concessa la scelta di farci strada sgomitando oppure abbracciando e accogliendo gli altri, scegliamo la seconda?

Possiamo comunque continuare a svolgere i nostri progetti e a inseguire i nostri preziosi obiettivi perché la generosità d’animo non ha nulla a che vedere con il lasciar perdere, il rassegnarsi, il sacrificarsi per gli altri, tuttaltro! Si tratta piuttosto di comprendere, integrare, includere noi e gli altri entrambi estremamente e preziosamente importanti. Scegliamo cioè di aiutare anche gli altri ad essere migliori, partecipi, valorizzati, a raggiungere i loro obiettivi e gioiamo anche del loro successo e della loro realizzazione.

Anziché paragonarci in modo competitivo a loro, possiamo anzi spronarli e aiutarli a realizzarsi mantenendo la nostra autorealizzazione e migliorandoci in modo costante e continuo.

Si tratta tutto sommato di passare paradossalmente da una percezione di scarsità nei confronti delle opportunità e delle risorse di cui possiamo disporre a una percezione di abbondanza e prosperità, consapevoli che ci siano risorse, opportunità e soddisfazioni per tutti in questo mondo.

Il mio consiglio - Sperimenta e Metti in Pratica: pensa a qualcuno con cui normalmente non ti senti connesso/a, in sintonia. Forse perché non lo/la conosci cosi bene, o forse semplicemente quella persona non ti piace. Potrebbe essere qualcuno/a con cui ti senti in competizione. O che non orbita nella tua stessa dimensione, non ha i tuoi valori o punti di vista. Offrigli/le anche solo un gesto di generosità. Anche solo un sorriso. Dopodiché, osserva che sentimenti ed emozioni emergono e si sviluppano. Ti piace? Come sarebbe vivere una vita con queste emozioni? Come cambiano le tue relazioni con te stesso/a e gli altri? Come cambia il tuo modo di stare al mondo?

E se gli altri non lo sono con noi?

Consiglio di ascoltare cosa ci fa stare bene a prescindere da come gli altri si comportino. Scegli il tuo benessere che scaturisce dall’amore e dalla generosità, dalla gratitudine e in questo modo ti connetti con l’amore, la generosità e la gratitudine dell’intero universo. Provare per credere.

Continua a sperimentare con costanza e a fare pratica e ti accorgerai che la generosità è l’altra faccia della medaglia della gratitudine. E generosità e gratitudine sono entrambi ingredienti fondamentali per la più alta, profonda e vera FELICITA’.

 

Tratto e riadattato profondamente e liberamente da unstuck.com

Psicologa Sonia Turrin – Counselor & Coach

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Paola (giovedì, 19 novembre 2015 05:24)

    Grazie per questo splendido messaggio di speranza e di fiducia.
    Grazie per la generosità!
    Come posso fare per contattarvi e partecipare ai vostri incontri? Avete un calendario?