TU , VALI ? 10 segreti + 1 per amarsi di più.

Lo sapevi? Ciascuno di noi vale.

 

Quando lo dico, a clienti, allievi del Gestalt Institute (scuola di Counseling e Coaching), allievi dei miei corsi, amici e dirigenti delle aziende con cui collaboro, spesso trovo scetticismo, titubanza e soprattutto sorpresa. Ciò mi rattrista e aumenta la mia determinazione ad aiutarli a crederci lavorandoci sù.

 

Una volta anch’io non avrei mai potuto credere di valere senza fare nulla per meritarmelo.

Ho pensato sin da bambina che le persone che valgono, valgono se sono belle, ricche, hanno elevati risultati, bei vestiti, una bella carnagione, un fisico perfetto, ottengono ottimi risultati a scuola, scrivono libri, conquistano medaglie, dirigono aziende, fanno attività importanti per l’umanità… 

Probabilmente anche TU che stai leggendo questo articolo avrai la tua idea del quando una persona possa considerarsi di valore. Ciascuno di noi, infatti, ha un punto di vista diverso, un’idea del valore personalizzata e appresa nel corso del tempo e attraverso le esperienze che ha vissuto.

 

La trappola è proprio questa. 

 

Crediamo che per valere dobbiamo fare e avere determinate cose materiali, azioni, gesti, attività, etc. Ma questa è una pura illusione che ci porta BEN LONTANO DAL SENSO DI VALORE del sé.

Noi, Tutti noi, valiamo solo per il motivo che esistiamo. Ciascun essere umano, animale, vegetale, VALE, in quanto essere creato perfetto così come è.

 

Non dobbiamo fare niente per valere, insomma: possiamo semplicemente essere.

 

Le persone di reale successo e le persone più felici, infatti, sanno che per realizzarsi davvero nella propria vita devono cominciare dal proprio Essere e dal senso di valore di sé, imprescindibile: solo così, agiscono e fanno ciò che amano di più, rispettando se stessi e quindi hanno il meglio dalla vita. 

 

Quali sono i segreti per iniziare a sentire, pensare e credere che TU VALI?

 

Ecco qui 10 SEGRETI + 1 per credere nel proprio valore - TU VALI!

 

1° segreto: Distingui l’essere dal fare. Tu non sei ciò che fai, non sei i tuoi sbagli, i tuoi errori, i tuoi fallimenti. Non sei i tuoi successi, nemmeno i tuoi ‘bravo/a’. Tu SEI prima di tutto un essere speciale e unico, un essere divino, creato perfettamente come deve essere. Non hai bisogno di dimostrare nulla, né di fare nulla per valere. Vali come il sole, come l’alba, come il ruscello, come il mare, come il fiore di campo, come una melodia… Tu vali solo per il fatto che esisti.

 

2° segreto - Separa la persona del comportamento. Tu non sei i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi gesti, le tue parole: tu sei MOLTO di più di tutto questo. E quando ne sarai consapevole allora i tuoi pensieri, i tuoi gesti, le tue emozioni, le tue parole saranno ancora più di valore e funzionali all’amore di te.

 

3° segreto - Accetta le carte che la vita ti ha dato. Illudersi che le cose che ci sono state donate dalla vita cambieranno, che la realtà che stai vivendo non sia la tua realtà... è illusorio. Accetta ciò che c’è semplicemente. Accettare non significa rassegnarsi, bensì vedere ciò che è, sentire ciò che c'è, accogliere il proprio sentire e parlarsi in modo adulto. Rassegnarsi è pensare che le cose non possano cambiare. Accettare è accogliere la realtà per poi adattarla creativamente ai nostri sogni e scopi più alti.

 

4° segreto - Apprezza ciò che hai, ciò che sei, il tuo passato, presente e futuro. Apprezza ciò che la vita ti dà, così come apprezzi un complimento, un regalo inaspettato, una carezza. Apprezza l’amore che ricevi, i gesti buoi che le persone ti porgono. Scova ogni giorno motivi di apprezzamento della tua vita, del tuo essere qui su questa terra, lì in quel ruolo lavorativo, familiare, sociale..

 

5° segreto  - Prendi tempo per te, per centrarti, ascoltarti, capire ciò di cui hai bisogno e desiderio, sii libera da turbamenti e disturbi esterni. Portare l’attenzione dal fuori al dentro è fondamentale per riconnettersi con la propria vera essenza e ascoltare ciò che il nostro cuore, la nostra anima, il nostro corpo ci esprime. Medita, riposati, fai camminate, coltiva i tuoi hobby e passioni. 'Non ho tempo' è solo una ottima scusa che utilizzi per giustificare la pigrizia.

 

6° segreto - Circondati di persone positive, simpatiche e stimolanti. Se è vero che noi siamo il riflesso delle 5 persone che più frequentiamo nella nostra vita è fondamentale sceglierle bene. Cerca chi ti fa stare veramente bene, chi si cura di te e del tuo cuore, chi ti fa sorridere, chi ti sprona a realizzarti, chi ti ama e apprezza veramente.

 

7° segreto - Cura e coccola il tuo corpo.  Il corpo è il tempio dell’anima ma ce ne dimentichiamo spesso, presi come siamo a capire cosa fare per abbellirlo. Ma può un tempio essere solo bello? Non è forse più importante ciò che nel tempio ed attraverso il tempio viviamo? Prendersi cura del proprio corpo significa prendersi cura del sacro tempio che accoglie i tuoi sentimenti, pensieri, la tua sacra energia e che protegge la tua anima.

 

8° segreto - Usa parole dolci e buone nei tuoi confronti. Quelle parole che avresti voluto sentire sin da piccola e che sono solo in parte arrivate. Parla a te stessa come tu sai di desiderare. Le parole che usiamo possono essere proiettili oppure carezze. Fai attenzione a come ti parli, a quello che ti dici. Usa le tue parole per crescere, amarti, rispettarti.

 

9° segreto - Sii protagonista della tua vita. Lascia andare le aspettative verso l’esterno e la paura dei giudizi: gli altri non sono lì per rispondere alle tue aspettative come tu non sei lì per rispondere a quelle degli altri. Chi giudica il tuo valore è semplicemente un illuso, per il concetto che abbiamo detto sopra. Possiamo solo mandare compassione e amore e sperare che il giudice comprenda il proprio senso di valore. Perciò agisci ORA liberamente dai giudizi per ciò che vorresti vedere nel mondo in generale e nel tuo mondo in particolare.

 

10° segreto - Sii grato/a. Trova almeno un motivo al giorno, meglio se la mattina appena sveglia o la sera prima di andare a letto, per dire GRAZIE. GRAZIE perché respiro, grazie perché posso vedere il sole, grazie perché ho un tetto sopra la testa… e così va.

 

11° SEGRETO +1 - L’ultimo segreto è leggere questi 10 segreti, selezionare il più prioritario per te e iniziare da lì. Un piccolo passo al giorno può cambiare il mondo. Scegli dunque da quale segreto desideri iniziare e dedicati il tempo necessario affinché esso diventi tutt’uno con te stesso/a, diventi un nuovo modo di vedere le cose, in linea con chi sei, i tuoi valori e la tua fisiologia e quindi passa al segreto successivo. 

 

Condividi il tuo segreto con più persone, vedrai come ti seguiranno, contagia di valore più gente che puoi e soprattutto…  Buon divertimento !

 

 

Psicologa Sonia Turrin – Counselor & Coach - aiuta persone di ogni età e aziende a comprendere il senso della propria vita e a trovare le strategie per raggiungere i propri obiettivi sanando le disfunzionalità e trovando la chiave per vivere una vita basata sulla gioia, il benessere e il successo.

 

N.B. Se vuoi imparare questi passi insieme a noi partecipa ai nostri eventi.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Livia (giovedì, 21 luglio 2016 16:16)

    Direi consigli perfetti come base per partire o meglio RIPARTIRE mille grazie
    A domani

  • #2

    Marchelle Steve (lunedì, 06 febbraio 2017 04:46)


    I know this if off topic but I'm looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get setup? I'm assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I'm not very internet savvy so I'm not 100% sure. Any recommendations or advice would be greatly appreciated. Thank you

  • #3

    Johnathan Maggio (mercoledì, 08 febbraio 2017 17:39)


    Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Extremely useful info particularly the last part :) I care for such info a lot. I was looking for this particular information for a very long time. Thank you and best of luck.